I Numeri del 2024: Tadej Pogačar il più vincente, due italiani sopra quota 10, Jasper Philipsen quest’anno è il più piazzato

La stagione 2024 è finita ed è tempo di bilanci. L’annata, che prevede, per quel che riguarda l’anno solare, ancora alcune gare di categoria minore fra Sud America, Asia e Africa, è stata intensa ed entusiasmante, dal primo fino all’ultimo appuntamento in calendario. Il momento è quindi propizio per stilare alcune classifiche, relative ai corridori capaci di lasciare maggiormente il segno sui vari traguardi che si sono succeduti. Un nome, quello di Tadej Pogačar, com’è ovvio che sia, spicca molto di più rispetto agli altri: lo sloveno è stato, per distacco, l’atleta a vincere il maggior numero di corse, sia a livello generale che nel solo ambito delle gare WorldTour.

Il plurivincitore dell’anno

# CICLISTA SQUADRA VITTORIE
1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 25
2  MERLIER Tim Soudal Quick-Step 16
3  PEDERSEN Mads Lidl – Trek 12
4  MILAN Jonathan Lidl – Trek 11
 GATE Aaron Burgos – BH 11
5  MALUCELLI Matteo JCL Team UKYO 10
 LAAS Martin Ferei Quick-Panda Podium Mongolia 10
6  PHILIPSEN Jasper Alpecin – Deceuninck 9
6  EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step 9
6  VINGEGAARD Jonas Visma | Lease a Bike 9
6  HIRSCHI Marc UAE Team Emirates 9
6  BLACKMORE Joseph Israel – Premier Tech 9
6  MCNULTY Brandon UAE Team Emirates 9
6  NYS Thibau Lidl – Trek 9

Tadej Pogačar, quindi. Lo sloveno della UAE si è imposto in 25 occasioni, portando a casa, fra le altre cose, la generale del Giro d’Italia, quella del Tour de France, il Campionato del Mondo in linea, il Lombardia e la Liegi-Bastogne-Liegi. Una stagione da dominatore assoluto, se si pensa che Pogačar ha messo insieme in tutto 58 giorni di corsa: la statistica vuole quindi una sua vittoria quasi ogni due gare affrontate. Sul podio virtuale della speciale classifica dei plurivittoriosi stagionali salgono anche Tim Merlier e Mads Pedersen. Il belga della Soudal-QuickStep ha raccolto in tutto 16 vittorie, fra cui l’Europeo in linea e tre tappe al Giro d’Italia. Il danese della Lidl-Trek ha fatto invece incetta di successi in brevi corse a tappe, lasciando poi il suo marchio anche sulla Gent-Wevelgem.

Nelle prime posizioni della classifica ci sono anche due corridori italiani. Uno è Jonathan Milan (Lidl-Trek), che su strada ha raccolto 11 successi, fra cui tre tappe al Giro d’Italia e due alla Tirreno-Adriatico. A quota 10 è invece arrivato Matteo Malucelli, in gara con i colori della giapponese JCL Ukyo: il velocista forlivese ha raccolto il grosso del suo bottino in gare minori prima di toccare l’apice della sua annata al Tour de Langkawi (Pro.Series), dove ha vinto tre frazioni. Notevoli, inoltre, i 9 successi ottenuti dal giovane belga Thibau Nys (Lidl-Trek), soprattutto se parametrati al numero di giorni di corsa, nel suo caso solo 34.

Il più vincente nel WorldTour

# CICLISTA SQUADRA VITTORIE WT
1  POGACAR Tadej UAE Team Emirates 23
2  ROGLIC Primoz Red Bull – Bora – hansgrohe 8
3  MERLIER Tim Soudal Quick-Step 7
 MILAN Jonathan Lidl – Trek 7
 PHILIPSEN Jasper Alpecin – Deceuninck 7
 KOOIJ Olav Visma | Lease a Bike 7
4  VINGEGAARD Jonas Visma | Lease a Bike 5
5  NYS Thibau Lidl – Trek 4
 YATES Adam UAE Team Emirates 4
 VAN EETVELT Lennert Lotto Dstny 4

Restringendo il campo alle gare del solo calendario WorldTour, il dominatore non cambia, dato che Tadej Pogačar di corse del massimo livello ne ha vinte 23… Il collega più vicino è Primož Roglič (Red Bull-Bora-hansgrohe), che di successi WorldTour ne ha portati a casa 8, fra cui la generale della Vuelta a España e quella del Giro del Delfinato. Terza piazza, a pari merito a quota 7 vittorie, per un quartetto di velocisti, composto da Merlier, Milan, Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e Olav Kooij (Visma|Lease a Bike). Una casella più indietro c’è Jonas Vingegaard (Visma|Lease a Bike), che ha vinto una tappa al Tour de France e ha fatto un cospicuo raccolto alla Tirreno-Adriatico.

Da segnalare che qui non sono considerate le vittorie di Europei, Mondiali e Olimpiadi, grazie alle quali, ad esempio Remco Evenepoel salirebbe notevolmente visti i due titoli a Parigi e quello a crono a Zurigo, che andrebbero a raddoppiare quanto ottenuto nel WorldTour. Pogačar ovviamente sarebbe sempre primo a 24, aggiungendo il Mondiale di Zurigo, mentre Merlier raggiungerebbe Roglič a 8.

Il più piazzato

# CICLISTA SQUADRA TOT
1  PHILIPSEN Jasper Alpecin – Deceuninck 10 4 14
2  ULISSI Diego UAE Team Emirates 8 5 13
3  EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step 6 5 11
 GIRMAY Biniam Intermarché – Wanty 7 4 11
 VAN AERT Wout Team Visma | Lease a Bike 5 6 11
 STOSZ Patryk Team Felt Felbermayr 7 4 11
5  TEUTENBERG Tim Torn Lidl – Trek Future Racing 4 6 10
6  MALUCELLI Matteo JCL Team UKYO 7 2 9
 KRISTOFF Alexander Uno-X Mobility 5 4 9
 WIDAR Jarno Lotto Dstny Development Team 4 5 9
 DE KLEIJN Arvid Tudor Pro Cycling Team 7 2 9

Il più piazzato dell’anno è Jasper Philipsen, la cui “percentuale realizzativa” è abbastanza diminuita rispetto al 2023, quando fu invece il corridore a vincere di più. Per il belga, 14 presenze sui podi di giornata, giusto uno in più di un immarcescibile Diego Ulissi (UAE Team Emirates): il toscano ha allungato la sua serie di stagioni “produttive”, con 3 vittorie, ed è stato anche molto costante nelle gare affrontate, raccogliendo 13 piazzamenti da podio. Restando sul podio, il terzo gradino è particolamente affollato: ci sono Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), Wout van Aert (Visma|Lease a Bike) e Patrik Stosz (Felt Felbermayr). In questo caso, la classifica è assoluta e non tiene conto dei diversi “pesi” delle gare affrontate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio